SnookerCue

 

SnookerCue

Il Test asimmetrico di Winston Lutz la determinazione dell'socentro assimetrico utile per il trattamento delle Lesioni Multiple.

 pagina in allestimento...

WLTIn uno studio abbastanza recente, fatto da due autorevoli esperti  di una prestigiosa università USA, dove sono stati  confrontati con accuratezza i vantaggi della pianificazione dei trattamenti delle lesioni multiple con i metodi del singolo Isocentro (chiamato anche Off-Isocenter Winston-Lutz o Test asimmetrico del Isocenter Winston-Lutz), (potete ovviamente chiedere un copia dello studio Clicca qui),  è stato dimostrato che l'uso della tecnica del singolo isocentro per il trattamento di lesioni multiple, è efficiente ed è preciso solo quando la distanza massima dal centro del campo meccanico all'isocentro della macchina è di 3 cm.  Il che, ha rivoluzionato completamente il modo di affrontare i controlli di qualità e la pianificazione dei trattamenti, indicando così  di eseguire il test  off-isocenter Winston-Lutz oltre che al test standard Winston-Lutz, per dare lo strumento adatto al fisico e al medico in funzione delle caratteristiche delle lesioni che si vuole trattare.

WLT asimmetrico è simile al test Winston Lutz noto per i C.Q. sui Linac, tranne per il fatto che il centro del fascio non avviene nell'area dell'isocentro meccanico/geometrico.

Esistono concetti di radiazione in cui l'isocentro non si trova nel volume target. Con lo stesso isocentro, è possibile irradiare diversi volumi target attorno a questo.
Il fantoccio è composto da diverse parti: piastra base in poliuretano con 3 piedini    regolabili per facilitare un allineamento esatto verticale con l'aiuto della livella a bolla digitale, una croce incisa per l’allineamento di precisione e 9 slot a sgancio rapido in una griglia orizzontale di 70 mm per i porta sfere di tungsteno, Quest’ultimi e hanno un diametro di 9,5 mm  e sono di diverse altezze, consentendo cosi un'elevata riproducibilità nel posizionamento.

L'imaging riceve una sequenza d’immagine, integrata dall'ombra delle sfer che può essere direttamente valutata visivamente.
PDF Icona Caratteristiche tecniche
 
 

Fantocci-Radioterapia