Torna a  AccessoRapido  Torna a Radiologia     Fantocci per Controlli di Qualità      

 

 

Controlli di qualità RMI Domande frequenti (FAQ):


Controlli di qualità RMI Domande frequenti (FAQ):
Quart mette in evidenza alcune domande e risposte riguardanti i controlli di qualità con il fantoccio/Software Quart MRI. 



Ecco le FAQ:
1.
Con quale frequenza dovrei eseguire la risonanza magnetica QA?
Come accennato in precedenza, l'attuale versione dello standard IEC 62464-1 non menziona esplicitamente la frequenza con cui dovrebbe essere eseguita la risonanza magnetica per il controllo qualità. Sicuramente, la risonanza magnetica QA quotidiana è l’opzione migliore per garantire l’affidabilità e la robustezza dei dati RM acquisiti nella pratica clinica. Tuttavia, la disponibilità del tempo di scansione e del personale addetto all'esecuzione svolgono un ruolo cruciale nel processo decisionale. Inoltre, per tale decisione dovrebbero essere considerati gli obiettivi specifici del progetto in loco. L'esperienza precedente ha dimostrato che la risonanza magnetica QA su base settimanale è sufficiente per la maggior parte delle applicazioni.
2.
Quanto dura la durata totale dell'acquisizione dei dati MRI QA?
Una volta impostati e preparati i protocolli MRI sullo scanner MR in conformità con lo standard IEC 62464-1, si prevede che la scansione totale dei dati QA MRI richieda in generale circa 10-15 minuti. Tuttavia, l'esperienza precedente ha dimostrato che la durata totale dell'acquisizione può arrivare fino a 30 minuti, a seconda della configurazione dello scanner in loco (ad esempio bobine utilizzate, filtri, sequenze MR, ecc.).
Troverete il resto qui
3.
Quanto deve essere preciso il posizionamento del fantoccio all'interno della bobina RF?
Come descritto sopra, si consiglia di posizionare il fantoccio utilizzando il puntatore laser dello scanner diretto verso le etichette appositamente progettate sul fantoccio. Sul fantoccio sono presenti tre etichette laser per l'imaging in diversi orientamenti (ad esempio assiale, sagittale e coronale). È inoltre importante assicurarsi che il fantoccio sia posizionato approssimativamente nella stessa posizione per quanto riguarda le misurazioni in date diverse. In altre parole, è consigliabile localizzare il fantoccio durante la normale risonanza magnetica QA in modo tale che la discrepanza tra i posizionamenti del fantoccio dovuta alle rotazioni e alle traslazioni sia minima. Per ottenere deviazioni di posizionamento minime tra le sessioni di misurazione, è possibile applicare cuscinetti compatibili con la RM e cuscinetti forniti dal produttore dello scanner durante il posizionamento del fantoccio nella bobina MR. In alternativa, è possibile progettare e stampare un supporto fantasma personalizzato utilizzando metodi 3D per determinate configurazioni di scanner. Infine, non è consigliabile spostare o ruotare il fantoccio durante l'acquisizione dei dati MRI QA.
4.
Quali deviazioni sono accettabili (ad esempio angolo e traslazioni) durante il posizionamento del fantoccio?
Se il fantoccio viene posizionato facendo corrispondere il suo marcatore con il puntatore laser dello scanner, non dovrebbero esserci problemi e il posizionamento dovrebbe essere estremamente preciso.
Si consiglia di mantenere le rotazioni del fantoccio al di sotto di 2,5°, poiché deviazioni rotazionali più forti potrebbero avere un impatto sulla valutazione del parametro "spessore della fetta" (sono previste deviazioni > 1 mm).
Per quanto riguarda le traduzioni, non si prevede che abbiano un impatto significativo sulla valutazione dei parametri. È importante posizionare il fantoccio all'interno della bobina MRI in modo tale che sia prevista la distribuzione del campo RF più omogenea attraverso il fantoccio. Per la bobina per la testa standard della gabbia per uccelli, il fantasma deve essere posizionato il più centralmente possibile per ottenere la distribuzione del campo più omogenea. Per un migliore posizionamento, è possibile applicare cuscini compatibili con la RM (vedere le domande 3 e 6 per ulteriori informazioni sui cuscini compatibili con la RM).
Per il puntatore laser di diversi sistemi MRI è noto un errore pratico, per cui in rari casi l'errore sistematico del puntatore laser può raggiungere fino a 50 mm. Per un tale sperimentale
Manuale Phantom sulla qualità dell'immagine
Rev.: 007
Manuale Phantom sulla qualità dell'immagine Pagina 19/19
mancata corrispondenza, il parametro risultante "spessore delle fette" può discostarsi in modo significativo a causa della mancata corrispondenza delle posizioni delle fette. In questo caso, il valore del parametro valutato per lo "spessore della fetta" potrebbe discostarsi > 1 mm dai 5 mm nominali come nel rispettivo protocollo MRI. Quest'ultimo effetto può essere spesso osservato osservando i dati DICOM dallo scanner: normalmente nelle immagini raffiguranti i cunei si osserva il segnale residuo delle strutture fantasma vicine.
5.
Quali sono le deviazioni tipiche da accettare nella risonanza magnetica QA in una prospettiva a lungo termine?
È responsabilità dell'utente della RM definire i livelli accettati per le deviazioni dei parametri QA MRI, poiché lo standard IEC 62464-1 attualmente non fornisce i rispettivi criteri (ad eccezione del fattore m, che dovrebbe essere > 0,56). Maggiori informazioni sui criteri di accettazione per i parametri QA MRI osservati possono essere trovate nel manuale del software, dove l'elaborazione dei dati è descritta in dettaglio. Questo manuale del software menziona i limiti di risoluzione principali della tecnica MRI QA nella sua attuale implementazione per ciascun parametro MRI QA e fornisce all'utente determinati valori, che potrebbero essere accettabili con le impostazioni attuali per l'implementazione MRI QA.
6.
Quanto sono cruciali le vibrazioni meccaniche durante la scansione MRI e come posso fissare il fantasma all'interno della bobina MRI?
Lo standard IEC 62464-1 descrive i protocolli MRI con durate di scansione relativamente brevi. In conformità con il protocollo MRI definito

Vai alla pagina

Navigazione veloce

Multimetri e Strumenti di precisione
Controlli di Qualità Radiologia
Sistemi DAP (KAP) e AEC
Survey meter e Dosimetri
RADON Aria Acqua Suolo
Sorveglianza Portali Scanning Droni...
Strumenti e soluzioni per la Contaminazione...
Dosimetri Personali EPD, PDR e ATEX