Hot Spot Locator Lite

 

 iphys logo rgb highresweb1

HSL-Lite

 

La Tecnologia rende la Radioattività visibile all’occhio nudo 

Hot Spot Locator sono strumenti  all’avanguardia  tecnologica in grado di localizzare e visualizzare in tempo reale la radioattività sotto forma di zone colorate in funzione dell’intensità della irradiazione (Rateo di dose) in uno schermo attaccato allo strumento stesso e successivamente anche su PC.  Il sistema interpola l’immagine reale  con quella radiologica, quest’ultima si  basa su rivelatori e puntatori laser di ultima generazione, in grado non solo di disegnare con esattezza la realtà radiologica (immagine della radioattività) di più punti caldi cioè più sorgenti, ma anche di indicare con esattezza il rateo di dose totale, il tutto in un tempo breve.

HSL2V

Questi strumenti,  considerati di nuova generazione per la Radioprotezione, hanno delle utilità enormi,  ecco alcuni settori di impiego: Rifiuti radioattivi e gestione dei relativi trasporti - Decontaminazione delle radiazioni e attività di pulizia (decontaminazione) - Valutazione di bonifica del terreno - Formazione e istruzione in radioprotezione -Decommissioning delle centrali nucleari –Gestione delle emergenze radiologiche -  Monitoraggio ambientale e valutazioni.

Il primo prodotto per implementare il design della maschera di imaging della IPL è stato Hot Spot Locator 500 (HSL500 ™), sviluppato in seguito all'incidente di Fukushima Dai'ichi per assistere durante le operazioni di pulizia.

Utilizzando il prodotto nelle emergenze come supporto alle squadre di gestione nucleare in tutto il mondo, la tecnologia si è dimostrata rapida e precisa rispetto alle tecniche convenzionali di gamma imaging.

IPL ha ricevuto ottime risposte sulle prestazioni del software HSL500 ™ e del suo software SmartSpot ™ come una soluzione intuitiva e facile da padroneggiare.

Applicazioni

I prodotti HSL sono estremamente versatili e possono essere utilizzati per diverse applicazioni, tra cui:

  Decontaminazione delle radiazioni ed attività di pulizia

   Valutazione di bonifica del terreno

  Rifiuti radioattivi e gestione dei trasporti

  Formazione e istruzione delle radiazioni

  Disattivazione delle centrali nucleari

  situazioni di risposta di emergenza

  Monitoraggio ambientale e valutazioni

HSL-Lite ™ e HSL-Lite Plus ™

A seguito del feedback da parte degli utenti finali e dell'ampio lavoro sul campo condotto da IPL a livello globale; IPL ha risposto con due nuovi prodotti HSL-Lite ™ e HSL-Lite Plus ™ che sono stati lanciati all'inizio del 2016.

Utilizzando la nuova maschera di imaging dinamico (DIM) di IPL, questi prodotti mantengono la velocità e la sensibilità superiori del HSL500 ™, ma a meno della metà del peso del loro predecessore.

Inoltre, il sistema DIM migliora la qualità dell'immagine gamma riducendo l'interferenza di fondo non emessa dalla sorgente gamma situata nel campo visivo.

IPL si sforza di assicurare che l'attrezzatura sia: - Veloce – Chiara –precisa -Facile da usare.

 

installazione e funzionamento

 Solo un pulsante Start / Stop controlla la funzione di cattura dei prodotti HSL-Lite ™. Il software SmartSpot ™ viene eseguito su un PC o da una Tablet standard Windows.

I dati di immagine possono essere facilmente visualizzati, analizzati, riprodotti e archiviati con il software SmartSpot ™. Il ricevitore GPS incorporato registra automaticamente la posizione di ogni acquisizione video, consentendo così agli utenti finali di controllare facilmente i livelli di radiazione in una posizione esatta nel tempo.

I kit HSL-Lite ™ comprendono un treppiede standard con una testa rotazione ed inclinazione integrata per una facile manovrabilità. I dispositivi di montaggio e le soluzioni a distanza sono disponibili per affrontare applicazioni e requisiti specifici.

Le batterie in dotazione offrono fino a 12 ore di utilizzo a pieno carico.

TrueDose2D ™

TrueDose2D ™ consente all'utente di misurare il rateo di dose dei punti caldi identificati, semplicemente puntando un cercatore a  raggi laser al punto di destinazione. La misurazione della distanza viene quindi usata per calcolare il rateo di Dose indicativo del punto caldo in μSv / h, a 1 metro, come mostrato nelle immagini qui sotto

inphys2

 

NEW Software TrueDose 3D

Nella versione standard  TrueDose 2D, il software  consente all'utente di misurare uno o più hot spot identificati. Puntando un telemetro laser sul bersaglio, la distanza misurata viene trasferita al software HSL SmartSpot, dove i calcoli vengono eseguiti in modo discreto, per fornire una misurazione del rateo di dose del punto caldo.

Invece nella nuova versione TrueDose 3D / LIDAR: l'analisi 3D fornisce all'HSL (Hot Spot Locator)  informazioni migliorate sulla dose. Le HSL standard,  forniscono immagini 2D, con un'immagine video sovrapposta a un'immagine gamma. TrueDose 3D / LIDAR, fornisce un ulteriore livello 3D, che combinato con l'immagine video e l'immagine gamma visualizza i punti caldi relativi alla dose sul campo.

Perché scegliere il software TrueDose 3D?

i punti caldi della radioattività si riferiscono alla dose in campo e non al localizzatore di punti caldi;
soluzione di rilevamento e misurazione all in one;
misure rapide;
facile da usare;

IPL3D

 

Il resto lo troverete in: 

Caratteristiche Tecniche
   
   

ggggg 

Droni, Portali e Scanner

Navigazione veloce

Multimetri e Strumenti di precisione
Controlli di Qualità Radiologia
Sistemi DAP (KAP) e AEC
Survey meter e Dosimetri
RADON Aria Acqua Suolo
Sorveglianza Portali Scanning Droni...
Strumenti e soluzioni per la Contaminazione...
Dosimetri Personali EPD, PDR e ATEX