Quart DidoEasy Multimetro per Radiologia
I Multimeri DidoEASY ++ sono progettati per essere utilizzati nella misura dei parametri utili per i controlli di qualità in Radiologia su apparecchiature a raggi X : intraorali ,OPT, Cefalo, Rx tradizionali, Arc-C cbct, Mammografia, tomosintesi....ecc, quali la dose, impulsi, kV, Hvl e il tempo.
Si basano su un'unica testina sottile e flessibile con area attiva del rivelatore 1x1 cm2, dimensione della sonda 6.0x 1.8 x 0.5cm, facilmente posizionabile su apparecchi Rx anche in movimento vedi OPT e Cbct.
Il multimetro è presentato in due versioni :
-DidoEasy R ++ che copre dai dentali fino alla radiologia tradizionale, compresa la Fluoroscopia, passando dai famosi OPT e Cbct;
- DidoEasy MR++ oltre le funzionalità del DidoEasy R++ copre anche la mammografia .
Il DiodoEasy R++ è aggiornabile in qualsiasi momento al DidoEasy RM++, in quanto la sonda della mammografia è autonoma e misura anch’essa contemporaneamente tutti i parametri sopra elencati, nel range 25-40 kV.
I DidoEasy R++ e MR++ con un solo scatto misurano kV (kVP, PPV), dose inclusa DWP/DLP, rateo di dose (Max., Avg.), HVL, tempo di esposizione senza nessun filtro aggiuntivo.
Il multimetro è dotato di una batteria ricaricabile via USB e dura dalle 80 alle 120 ore di lavoro e come opzione è dotato anche di un semplice software che trasferisce i dati dei parametri principali al pc (Excel) .
Ecco alcune specifiche del DidoEasy ++:
Dose: 0,2 μGy - 999 Gy (incertezza: ± 5% @ 25-160 kV / Risoluzione: 0,01 nGy),
DLP *: 0,2 μGy * cm - 999 Gy * cm (incertezza: ± 5% @ 25-160 kV / risoluzione: 0,01 nGy * cm)
Rateo di Dose: 0,25 μGy / s - 1 Gy / s (incertezza: ± 5% su tutta la gamma / risoluzione: 0,1 nGy / s)
Pulses 1 - 9999 Uncertainty: ± 1 pulse
Pulse Rate 0.1 Pulses/s - 250 Pulses/s Uncertainty: ± 0.05 pulses/s
Tempo: 0,5 ms - 300 s (incertezza: ± 0,5% / risoluzione: 0,1 ms), Direct-HVL (didoEASY ++): 0,1 - 11 mm Al (HVL output, Incertezza: ± 8% / Risoluzione: 0,1 mm Al); Filtrazione interna 0,1 - 12,5 mm equivalente (25-35 / 40-130 / 25-130 kV per rivelatori M / R / MR), kVp / PPV (didoEASY +): 25 - 35 kV (didoEASY + M / MR); 50 - 130 kV (didoEASY + R / MR) (incertezza: ± 5% a punti di riferimento calibrati / Risoluzione: 0,1 kV);
E’ da segnalare che i dosimetri multimetri DidoEasy sono anche nelle sotto versione seguenti: DidoEasy + : Dose, tempo e Hvl e DidoEasy : solo Dose e tempo entrabbi in R/M o RM (R: radiologia tradiz., M: Mammografia, MR Mammografia e Radiologia).
Il Software di comunicazione e scaricamento dati: il multimetro DidoEasy ++ è stato concepito per effettuare egregiamente la misura dei soli parametri principali (Tempo , dose/rateo , kV e Hvl) relativi alle caratteristiche del fascio RX, mantenendo allo stesso tempo l’alta qualità e specialmente il prezzo basso. Lo stesso principio è stato adottato nel software di collegamento, esso è stato concepito per scaricare le misure salvate nel multimetro, basandosi sul principio LIFO (Ultimo entrato primo ad uscire) in file in file, facilmente caricabile da excel . Le misure sono disposte già in righe per permettere all’utilizzatore di fare le sue funzione di calcolo e di analisi.
In realtà questa scelta è motivata anche del fatto che i controllori spesso preferiscono utilizzare i loro fogli di Excel elaborati secondo le esigenze normative locali e per permettere loro un maggiore aggiornamento o modifiche del file excel stesso in qualsiasi momento. Quindi questa scelta va incontro all’esigenza anche di flessibilità nella gestione e interpretazione corretta dei dati.
Ricordiamo infine che il multimetro di base DidoEasy può immagazzinare fino a quasi 1000 misure nella sua memoria interna.
|