Sistemi per la prevenzione dei rischi di incidenti nucleari o di emergenze
radiologiche grazie alla tecnologia
Purtroppo come abbiamo visto nel caso della gestione dell’emergenza epidemica, spesso si pensa che sia un evento improbabile e transitorio e perciò la sua gestione viene presa alla leggera e i risultati si sono visti! Nell’eventualità di un’emergenza nucleare dovuta ad incidenti nelle centrali nucleari dei paesi vicini sarà diverso? Il rischio è che i paesi vicini (non necessariamente i confinanti) in caso di incidenti minori, li nascondano o li facciano apparire in un tempo differito, quando la radioattività ha oltrepassato i confini. Alcuni paesi si sono mossi in tempo e lo hanno fatto utilizzando la tecnologia. In Austria GiHHM ha affrontato il problema in due modi: utilizzando Sistemi di Misura automatizzati dell’Aerosol per Alfa Beta e Gamma e un sistema di monitoraggio diretto della Radiazione gamma. Entrambi i sistemi sono controllati da un potentissimo software in Cloud (GIHMM Cloud) che raccoglie i dati dalle stazioni di misure nonché visualizza e controlla le stessi stazioni. Inoltre, offre un sistema di segnalazione e allarme liberamente configurabile. Questi sistemi servono a riconoscere quanto prima gli incidenti nucleari nelle centrali e nell'industria nucleare al fine di proteggere la popolazione. In questa Newsletter ci occuperemo dei Sistemi di misurazione dell'aerosol, mentre il monitoraggio automatizzato Gamma e il Software GiHmm Cloud saranno approfonditi nelle prossime newsletter:
1- AMS02 Sistema di monitoraggio aerosol online.
E’ stato sviluppato per la misurazione in linea degli aerosol radioattivi e per il rilevamento di nuclidi artificiali nell'aria, utilizzando la misurazione combinata di alfa, beta e gamma. L'esclusivo meccanismo di filtraggio, l'insuperabile precisione di misurazione, la misurazione in linea combinata di alfa, beta e gamma e la misurazione aggiuntiva dello iodio molecolare, fanno di AMS02 il punto di riferimento nel settore.
VAI ALLA PAGINA
2-AMS02T dispositivo filtro aerosol a banda online per la misurazione di aerosol radioattivi
-il sistema a due rivelatori, oltre al rivelatore PIPS dispone anche di un rivelatore a scintillazione NaI(Tl) GSP02 o un rivelatore a scintillazione LaBr3(Ce) GSP02 per misure di gamma e aerosol di iodio elementare. -il sistema a un rilevatore è composto da un rivelatore PIPS per la misurazione di alfa e beta (radon) con un filtro in fibra di vetro; L'AMS02T dispone di un sistema di misurazione a uno e due rivelatori: Dispositivo filtrante a banda con meccanica semplice esente da manutenzione, caratterizzato dalla elevata sensibilità nucleare: radiazioni alfa, beta, gamma, particelle di aerosol e iodio elementare in un'unica unità di misura.
VAI ALLA PAGINA
3- ASU Unità di misura di grandi volumi di aspirazione di aerosol online
E’ un’unità di campionamento ad alto volume di aerosol, utile per la misurazione di aerosol radioattivi di raggi gamma. Il sistema misura l’aria filtrando gli aerosol raccolti per la radioattività e fornendo un allarme immediato se l'attività supera i livelli prestabiliti, soprattutto per i bassi livelli di esposizione alle radiazioni.
VAI ALLA PAGINA
|