Home
 Torna a  AccessoRapido  Torna a Radiologia     Fantocci per Controlli di Qualità      Fantocci per C. Q. CBCT     Cbct_ap (DVT_ap)

 

 

Il Fantoccio Cbct_ap (DVT_ap) e i controlli di qualità  per le FOV  piccole in Cbct.

Una delle caratteristiche principali imposta come obiettivo  nella progettazione del fantoccio è quella di coprire tutte le  FOV  possibili, in tutte le tipologie di CBCT (da dentali fino alla radioterapia passando dalla Tomoangiografia e  TC).

E’ stata la genialità del progettista (Quart) che insieme alla DIN, hanno fatto sì che il fantoccio abbia un secondo riferimento, visibile solo nell’immagine acquisita,  che permette di posizionarlo  in modo diverso da quello  nel centro del fantoccio.

Di fatto posizionando il fantoccio   Cbct _ap in modo che solo la metà della zona degli  inserti  sia visibile nell’immagine, l’oggetto in PVC del Cbct_ap appare con un contrassegno a semicerchio.

Quest’ultimo viene utilizzato come contrassegno centrale alternativo, utile per le FOV piccole o per dimensioni del volume di immagini piccole. Esso consente un posizionamento riproducibile anche se il fantoccio è posizionato fuori dal centro ordinario.

Il segno deve essere usato come il "nuovo" centro dell'immagine quando una posizione del fantoccio  centrata conduce all'imaging incompleto degli oggetti (inserti)  nel disco 1 del fantoccio. In quest’ultimo caso, la valutazione automatica dell'immagine del software DVT non sarebbe in grado di eseguire correttamente la routine della prova. Per ottenere un risultato di prova corretto, è necessario posizionare il fantoccio decentrato rispetto all'asse di rotazione. Ciò consentirà l'imaging completo di almeno un lato degli oggetti di prova. Per fare ciò, occorre concentrare i laser ausiliari sul centro "nuovo" anziché sul centro normale del fantoccio . Questo sarà facile da fare in quanto il design trasparente del prodotto rivelerà la posizione fisica del marchio decentrato e il software sarà in grado di fare le valutazione normalmente.

Il calcolo dell'omogeneità non sarà influenzato dal posizionamento  decentrato del fantoccio.

Con questa soluzione è possibile l’utilizzo di  sistema non solo nel mondo endorale ma anche in  tutte le Cbct e Dvt medicali .

Attenzione, la routine di valutazione automatica non deve utilizzare l'area del segno aggiunto (centro "nuovo"),in quanto potrebbe disturbare una corretta valutazione dell'immagine.

Invece, le ROI per determinare la frequenza di Nyquist, CNR e MTF devono  essere posizionate in una delle regioni alternative .

Link:

cbct ap Holder Il fantoccio Cbct_ap (DVT_ap)   
dvt piccolo Software  DVT-Tech per Cbct e 3D...   
 dvt piccolo  Software  CT-TEC per Cbct, 3D... e TC (Tac)    

Navigazione veloce

Multimetri e Strumenti di precisione
Controlli di Qualità Radiologia
Sistemi DAP (KAP) e AEC
Survey meter e Dosimetri
RADON Aria Acqua Suolo
Sorveglianza Portali Scanning Droni...
Strumenti e soluzioni per la Contaminazione...
Dosimetri Personali EPD, PDR e ATEX