Il Fantoccio QUART mam/digi EPQC è progettato per essere utilizzato come strumento universale per i ontrolli di qualità QA/QC nella mammografia digitale e analogica.
Grazie al suo concetto, il fantasma crea un collegamento tra la qualità dell'immagine tecnica e quella clinica. Può anche essere utilizzato come strumento di controllo qualità per la tomosintesi digitale.
A partire da maggio 2017, la valutazione Landolt del mam/digi phantom è stata accettata a livello nazionale in Germania per essere utilizzata in alternativa al test CDMAM .
(Fonte: Lettera del Ministero Federale per l'Ambiente, la Conservazione della Natura, l'Edilizia e la Sicurezza Nucleare, Ministero Federale Tedesco per l'Ambiente, la Conservazione della Natura, l'Edilizia e la Sicurezza Nucleare (BMUB) al produttore) - La decisione è stata presa a maggioranza voto e raccomandazione del Comitato statale tedesco sull'ordinanza sui raggi X (LA RöV) , un gruppo di esperti nazionali per la radioprotezione e la radioprotezione. Una guida su come testare i sistemi mammografici utilizzando gli oggetti Landolt può essere fornita con il fantoccio su richiesta.
Uno studio scientifico ha anche dimostrato che il QUART mam/digi phantom rivela variazioni nella qualità dell'immagine con una sensibilità maggiore rispetto al phantom di accreditamento ACR.
È necessaria una sola esposizione per raccogliere tutti i parametri necessari per determinare la qualità dell'immagine del sistema a raggi X.
Dopo l'esposizione, l'immagine può essere controllata visivamente o valutata automaticamente tramite l'esclusivo modulo software QUART MammoPro.
Il QUART mam/digi phantom incorpora oggetti ad anello Landolt. Simili alle strutture d'oro del fantasma CDMAM, le C di Landolt vengono utilizzate per verificare i limiti di basso contrasto e di percettibilità. Tuttavia, gli anelli di Landolt sono sviluppati per confrontare meglio la morfologia delle microcalcificazioni rispetto a qualsiasi altra struttura disponibile negli attuali fantasmi QA/QC per mammografia.*
Tutti gli oggetti del test sono disposti e posizionati vicino al lato della parete del torace dell'unità mammografica. Ciò è intenzionale per evitare l'influenza dell'effetto tallone sulla coerenza dei risultati del test.