VacuDAP duo - Kerma e DAP
 Torna a  AccessoRapido  Torna a Radiologia    DAP e AEC

 

 

 

VacuDAP duo 

Il sistema di Misura del Kerma Aria e del Prodotto Dose Area (DAP)

 

Il sistema VacuDAP duo misura:

  • (DAP) Prodotto Dose Area, diversamente chiamato: Prodotto Kerma-Area (KAP or PKA)
  • Prodotto  Rateo di Dose Area  -DAP rate
  • Kerma Aria
  • Rateo Kerma Aria
  • Tempo di irradiazione

soddisfa i requisiti per le indicazioni dosimetriche  secondo i standard  IEC 60601-2-54, IEC 60601-2-43 e 21 CFR 1.020,32 e i requisiti per i misuratori dei Prodotti dose Aria secondo la norma IEC 60580. Esso può essere comodamente utilizzato per i metodi pediatrici e standard.

 csm VacuDAP duo VacuDAP Bluetooth duo a8605acac5

 

Il principio di misura
L'area attiva della camera di ionizzazione è suddivisa in un campo centrale CF ed uno esterno OF, vedi  Fig. 1.

dblcamL'area irradiata sulla camera di ionizzazione deve essere più grande dell'area attiva minima CF, come indicato nella scheda. Il segnale di corrente ICF, generata dalla radiazione è proporzionale al rateo kerma in aria.

Il campo esterno dovrebbe sempre comprendere l'intero campo di radiazione, in modo che la somma delle correnti di segnale ICF + IOF generati dalla radiazione a raggi X sia proporzionale al prodotto della dell'area irradiata e il Rate  kerma in aria (DAP). 

Figure 1: Struttura della camera di ionizzazione.

Entrambe le correnti di segnale ICF e ICF sono amplificate in due canali di misura indipendenti dell'elettronica, digitalizzati e successivamente trattati considerando le impostazioni delle  correnti.

La trasmissione dei dati per l'unità di visualizzazione del sistema di misura VacuDAP duo  avviene attraverso una interfaccia seriale RS485 e per VacuDAP Bluetooth® duo attraverso la comunicazione radio.
L'unità di visualizzazione interroga ciclicamente i valori misurati dalla camera di misurazione e li mostra sul display.

 

Punto di riferimento.
Il prodotto Dose Area (DAP) non dipende dalla distanza.

Il kerma aria e rateo di kerma aria visualizzati sono definiti come Kerma aria / rateo di kerma aria al punto di riferimento del sistema a raggi X.

I valori attuali di F-C-DIST (distanza   fuoco - camera di ionizzazione-) e F-R-DIST (distanza   fuoco - punto di riferimento) sono memorizzati come parametri nella camera di misura. Le impostazioni di fabbrica di questi parametri sono riportati nella scheda tecnica. Questi parametri possono essere regolati per la geometria reale dell'impianto RX.

 

Componenti
La camera di misurazione contiene una camera di ionizzazione altamente trasparente ed è destinato all'uso su dispositivi a raggi X con visiera di  campo luminoso. E 'stato progettato molto compatto e contiene inoltre l'elettronica completa di misura Che tra l’altro contiene i parametri e le impostazioni (come ad esempio, fattori di calibrazione). 

 

L'unità di display è dotata di due linee di visualizzazione, tre pulsanti di controllo e di una interfaccia seriale RS232 per il collegamento opzionale ad una stampante o ad un PC (egRIS).  In più, l unità display VacuDAP duo, contiene un'interfaccia seriale RS-485 per il collegamento con la camera di misurazione tramite cavo. invece, 

 

 pdf icon Consultare le Carateristiche techniche nel PDF 

 

 

 

 

 

 

DAP_Vacutec

Navigazione veloce

Multimetri e Strumenti di precisione
Controlli di Qualità Radiologia
Sistemi DAP (KAP) e AEC
Survey meter e Dosimetri
RADON Aria Acqua Suolo
Sorveglianza Portali Scanning Droni...
Strumenti e soluzioni per la Contaminazione...
Dosimetri Personali EPD, PDR e ATEX